Distanza fisica. E' possibile una vicinanza diversa?

Il Covid-19 ha scatenato una "pandemia psicologica" diffusa e persistente. La collega Rosella De Leonibus racconta una parte di una sequenza terapeutica sviluppata al telefono in periodo di lockdown

di Rosella De Leonibus

Le piattaforme disponibili per la psicologia on line in Italia (agosto 2021)

Le piattaforme di psicologia online disponibili iniziano ad essere molte ed offrono una molteplicità di opzioni e/o di risorse, alcune utili altre purtroppo già superate. Tracciamo un quadro attuale della situazione così da poterci orientare nel presente e per il prossimo futuro.

di Luigi Di Giuseppe

PSICONSTAGRAM. Studio preliminare sui professionisti della psicologia su Instagram

Prosegue il lavoro di studio e di ricerca della Sipsiol nel mondo dei Social Media. Dopo aver esplorato il mondo di YouTube, oggi gettiamo lo sguardo su Instagram per poi, a breve, passare ad esplorare l'universo di Facebook.

di Stefano Paolillo

Le prestazioni psicologiche on line: internet ed altre 'connessioni'

Con riferimento alle prestazioni psicologiche on line e a distanza, va considerato innanzitutto che la forma dell’esercizio professionale dello psicologo non è un tabù, non fosse altro perché, nel corso del tempo, è sempre già cambiata innumerevoli volte.

di Catello Parmentola

La Psicoterapia Online in un Setting Istituzionale

Di fronte a situazioni cliniche in cui la psicoterapia non era praticabile in ospedale piuttosto che rinunciare abbiamo preferito praticarla a distanza e riteniamo che sia stata e sia una scelta valida e condivisibile soprattutto alla luce del feedback positivo che abbiamo ricevuto dai pazienti.

di Domenico Arturo Nesci e Collaboratori

La nuova era della Telepsicologia

TRA STRUMENTI PSICODIGITALI E PROTOCOLLI INNOVATIVI. Gli strumenti digitali, spesso vissuti dai professionisti della salute mentale come distanti dalla relazione d’aiuto, dall’avvio della pandemia sono divenuti indispensabili per raggiungere e assistere un numero crescente di persone bisognose di supporto psicologico.

di Luca Bernardelli

Psicologia online e Covid-19. Una ricerca italiana

L'Università degli Studi di Padova e l'Università e-Campus, con il supporto della SIPSIOL, lanciano un progetto di indagine sulle nuove sfide per l’intervento psicologico online aperte dalla pandemia da COVID-19 in Italia

Psicoanalisi online - recensione a cura di G. Pendenza

Recensione del volume Psicoanalisi online di Giuseppe Craparo

a cura di Giovanni Pendenza

Uno studio preliminare sulla presenza degli psicologi sulla piattaforma Youtube

Compito di una Società Scientifica come la SIPSIOL è quello di osservare e studiare i fenomeni che caratterizzano la presenza degli psicologi italiani sul web e sui social media. Abbiamo deciso di iniziare un lavoro di ricerca partendo da una analisi della presenza professionale su YouTube.

di Stefano Paolillo e Massimiliano Di Liborio

La Web Reputation per lo Psicologo

La reputazione è la stima o considerazione in cui si è tenuti dagli altri nella vita di tutti i giorni. La tua Web Reputation è ciò che racconta di te Google o il web nel momento in cui qualcuno cerca il tuo nome o casualmente lo trova e controllarla è fondamentale per il professionista.

di Francesca Di Girolamo

Cerca

Seguici sui Social