I protagonisti del Congresso Sipsiol 2022 - Intervista a Stefano Triberti

"Intelligenza Artificiale per la medicina e la salute: il ruolo della psicologia" è l'intervento di Stefano Triberti al 1° Congresso Nazionale della Sipsiol. Attraverso l’esplorazione di ciò che oggi esiste e cresce sempre più velocemente approfondiremo il tema delle IA in Psicologia e le implicazioni teoriche e pratiche alle quali queste corrispondono.

Gli obiettivi del Congresso - Intervista a Luigi Di Giuseppe

In vista del 1° Congresso Nazionale della SIPSIOL intervistiamo il Presidente Luigi Di Giuseppe sulle motivazioni e sugli obiettivi da  realizzare in questa importante giornata di studio e formazione per tutti i Soci della Società Italiana di Psicologia On Line.

1° Convegno Nazionale SIPSIOL - Oltre lo schermo

Sabato 29 ottobre 2022 presso l'aula magna dell'Università Gabriele d'Annunzio di Chieti si svolge il primo convegno della SIPSIOL - Società Italiana di Psicologia On-line.

Cos'è la Realtà Virtuale

Un articolo introduttivo sulla realtà virtuale, per comprendere quali le implicazioni attuali e le prospettive future

di Francesca Di Girolamo

La Psicologia del Digitale: cos'è e quali forme può assumere

La Psicologia del Digitale è una branca relativamente recente della Psicologia che si occupa di studiare le relazioni tra le persone e i nuovi media e le nuove tecnologie più in generale.

di Ivan Ferrero

Francesco – Gill. Utilizzare i mezzi espressivi nella psicoterapia on line

Un breve resoconto sull'utilizzo dei mezzi espressivi nella psicoterapia online attraverso le fasi di una seduta

di Rosella De Leonibus

La Psiche negli schermi, una lunga storia

La storia della liaison tra Psiche e Schermo è molto antica. Riguarda la percezione, le emozioni, la comunicazione interpersonale, e molto altro

di Rosella De Leonibus

Death education e Digital death. Cambiamenti ed evoluzioni nel tempo di oggi - Webinar SIPSIOL

Il 12 marzo 2022 abbiamo organizzato un webinar dal titolo Death education e Digital death. Cambiamenti ed evoluzioni nel tempo di oggi in collaborazione con l’associazione Lutto e Crescita.

di Matteo Emanuele Cerone

Distanza fisica. E' possibile una vicinanza diversa?

Il Covid-19 ha scatenato una "pandemia psicologica" diffusa e persistente. La collega Rosella De Leonibus racconta una parte di una sequenza terapeutica sviluppata al telefono in periodo di lockdown

di Rosella De Leonibus

Le piattaforme disponibili per la psicologia on line in Italia (agosto 2021)

Le piattaforme di psicologia online disponibili iniziano ad essere molte ed offrono una molteplicità di opzioni e/o di risorse, alcune utili altre purtroppo già superate. Tracciamo un quadro attuale della situazione così da poterci orientare nel presente e per il prossimo futuro.

di Luigi Di Giuseppe

Seguici sui Social

Cerca

Iscriviti gratuitamente alla NewsLetter

Accetto la Privacy policy