Sabato 29 ottobre 2022 presso l'aula magna dell'Università Gabriele d'Annunzio di Chieti si svolge il primo convegno della SIPSIOL - Società Italiana di Psicologia On-line.

CONVEGNO SIPSIOL 3La Sipsiol è l’unica società scientifica italiana accreditata al Ministero per la Salute sulle tematiche della psicologia on-line. La Sipsiol è anche società membro del ITC (International Test Commission).

A due anni dalla sua nascita, la Sipsiol organizza il suo primo convegno Nazionale dal titolo:

“Otre lo schermo: gli psicologi e la psicologia on-line”.

Una giornata dedicata all'integrazione e alla condivisione di esperienze, in presenza presso l’aula magna della facoltà di Lettere dell’Università di Chieti e in diretta streaming sui canali web della Sipsiol.

I relatori, provenienti da estrazioni e scuole di pensiero differenti, condividono la necessità di allargare il proprio spazio fino ed oltre i confini della rete.

In un percorso che spazia dalla Clinica alle Prospettive per il futuro, attraversando i campi della Formazione e della Ricerca, i relatori approfondiranno le profondità del lavoro on-line.

Ogni campo ha le sue caratteristiche, ogni stanza ha il suo tempo, ogni spazio ha una sua definizione. Cercheremo, in un dialogo tra le parti, di elaborare e sviscerare i bisogni attuali della Psicologia on.-line. In una rete sempre più in espansione, veloce e dinamica, come si inserisce il ruolo della psicologia oggi? È utile definirne i confini, disegnarne le espansioni e gestirne la crescita? Siamo pronti a vedere che il futuro della psicologia on-line, forse, è già il suo presente?

Il convegno si pone come un punto nel presentificare tutti questi dubbi, non volendo fermare il flusso di un tempo che va sempre più avanti, ma cogliendone l’essenza, le paure e le motivazioni.

Il convegno si concentra nella giornata di Sabato 29 ottobre, dalle 9.00 alle 19.00.

La giornata è suddivisa in 4 moduli, #Clinica, con interventi da parte del dott. Luca Nicoli, del prof. Giovanni Maria Ruggiero, della prof.ssa Francesca Ferraguzzi e del prof. Luigi Caparrotta. Il tutto con la moderazione e la conduzione della tavola rotonda da parte del dott. Giovanni Pendenza, segretario Sipsiol.

Il modulo #Formazione, con interventi della prof.ssa Federica Pallavicini, del prof. Giuseppe Riva e della prof.ssa Daniela Villani, del dott. Alessandro De Carlo. Modera Massimiliano Di Liborio, Vice Presidente Sipsiol.

Il modulo #Ricerca, con un intervento a cura del gruppo di lavoro del Laboratorio di Psicologia Clinica dell’Università di Chieti, dei relatori dott.ssa Raffaella Calati e Emanuele Preti, della dott.ssa Francesca Ales. Modera Stefano Paolillo, direttivo Sipsiol.

L’ultimo modulo, #ProspettiveFuture, con interventi dei dott. Luca Bernardelli, Lorenzo Di Natale, Francesco Lo Bianco e del prof. Stefano Triberti. Modera il dott. Tancredi Di Iullo, direttivo Sipsiol.

Il convegno è patrocinato dal CNOP, Ministero della Salute, Regione Abruzzo, Dipartimento Scienze psicologiche della Salute e del Territorio, Università di Chieti-Pescara G. D’Annunzio e dall'Ordine degli Psicologi Regione Abruzzo.

La partecipazione è gratuita e riservata ai soci Sipsiol e agli studenti della facoltà di Psicologia dell’Università G. D’Annunzio di Chieti-Pescara, previa iscrizione.

 

Per iscriversi il link è https://www.sipsiol.it/13-convegno-nazionale-sipsiol

 

Se non sei ancora Socio della Sipsiol e desideri partecipare al Convegno, iscriviti alla Sipsiol da questo link: https://www.sipsiol.it/area-soci/iscriviti-alla-societa-italiana-di-psicologia-on-line

 

 

 

 

Cerca

Seguici sui Social