Le metamorfosi tecnologiche della morte, della memoria e dell'immortalità

Valeria Bianchi Mian, psicologa e psicoterapeuta, intervista Davide Sisto, tanatologo e filosofo, Docente all'Università di Torino ed esperto di tecnologie digitali, realtà virtuale e cultura cyborg, sul rapporto tra le tecnologie digitali e la morte

Arte e Intelligenza artificiale. Intervista a Francesco D'Isa

Valeria Bianchi Mian intervista Francesco D'Isa, filosofo e artista digitale, sul suo rapporto con l'arte generata dall'intelligenza artificiale.

Le nuove frontiere delle parafilie: la Tecnosessualità

Questo articolo esplora due dimensioni significative della sessualità moderna: i disturbi parafilici e la tecnosessualità. Viene presentata una panoramica delle diverse manifestazioni dei disturbi parafilici con un'attenzione particolare ai fattori sociali e agli eventi traumatici dell'infanzia e viene esaminata l'influenza crescente della tecnologia sulla sessualità umana, attraverso la pornografia in realtà virtuale e le relazioni sessuali con assistenti vocali basati su intelligenza artificiale.

Lazzeri Marco

GIOVENTU' DA SOCIAL: DALL'IDENTITA' AL BENESSERE PSICOLOGICO

 Il 2° Congresso Nazionale della Società Italiana di Psicologia On Line si svolgerà a Roma il prossimo 11 novembre. Dedicato agli adolescenti al loro utilizzo quotidiano del mondo social. Il Congresso sarà fruibile in presenza oppure online attraverso un live streaming!

La Psicologia Online in Italia: un'opportunità per superare barriere e stigma

La psicologia online è un fenomeno in rapida crescita in tutto il mondo, e l'Italia non fa eccezione. In un'epoca in cui la tecnologia e le comunicazioni digitali permeano ogni aspetto della nostra vita, è naturale che anche il settore della salute mentale si stia adeguando a questa nuova realtà. In questo articolo, esploreremo l'evoluzione della psicologia online in Italia, analizzando i vantaggi e le sfide che essa comporta per pazienti e professionisti.

Rabbia e realtà virtuale, quale connubio con il mondo dello sport?

La realtà virtuale (VR), che si è dimostrata  efficace nel supportare lo sviluppo delle capacità degli sportivi, mostra di essere utile anche nella gestione delle emozioni negative nello stesso ambito.

Marco Lazzeri, Porzia Zara

Esiste davvero un’emergenza videogiochi?

La ricerca scientifica sembra ridimensionare le preoccupazioni nate per la class action contro Fortnite

Marco Lazzeri, Eleonora Stingone, Sebastiano Pocchi *

I protagonisti del Congresso Sipsiol 2022 - Luca Bernardelli

"L’esperienza trasformativa nella Psicologia Aumentata dalla Realtà Virtuale" è l'intervento di Luca Bernardelli al 1° Congresso Nazionale della Sipsiol. Come la realtà virtuale e le sue applicazioni possono intervenire in concreto nella vita delle persone.

I protagonisti del Congresso SIPSIOL 2022 - Alessandro De Carlo

"Le piattaforme come risorsa: Sygmund" è l'intervento di Alessandro De Carlo al 1° Congresso Nazionale della Sipsiol. L'innovazione tecnologica crea nuove sfide in campo professionale e diventa quindi necessario individuare nuove forme di intervento.

I protagonisti del Congresso Sipsiol 2022 - Intervista a Stefano Triberti

"Intelligenza Artificiale per la medicina e la salute: il ruolo della psicologia" è l'intervento di Stefano Triberti al 1° Congresso Nazionale della Sipsiol. Attraverso l’esplorazione di ciò che oggi esiste e cresce sempre più velocemente approfondiremo il tema delle IA in Psicologia e le implicazioni teoriche e pratiche alle quali queste corrispondono.

Seguici sui Social

Cerca

Iscriviti gratuitamente alla NewsLetter

Accetto la Privacy policy