Psicologia e Professional Branding

Cosa significa fare Professional Branding? E come possiamo creare un'immagine online autorevole ed eticamente orientata in qualità di psicologi?

di Giorgia Lauro

Il Sè virtuale e l'effetto di disinibizione online

Il Cyberspazio sembra indebolire le barriere psicologiche dell'individuo al punto da creare meccanismi dissociativi tra ciò che egli manifesta nel mondo reale rispetto al mondo virtuale. L'effetto di disinibizione online è il termine creato da John Suler, esperto di cyberpsicologia, per spiegare l'insieme di quei fattori che possono determinare una scissione tra il Sè reale e il Sè virtuale.

di Giorgia Lauro

L'alleanza terapeutica negli interventi psicologici online

Il presente articolo, pubblicato sulla rivista “Psychotherapy Research” si è posto l'obiettivo di descrivere i risultati prodotti in letteratura sul costrutto di alleanza terapeutica associata ai diversi interventi psicologici e/o psicoterapeutici che possono essere condotti su internet.

Di Giorgia Lauro

L'assessment online

Nel presente articolo, pubblicato sulla rivista “Professional Psychology: Research and Practice”, Luxton e colleghi hanno cercato di delineare tutte quelle potenziali situazioni che possono influenzare la validità e l'affidabilità delle procedure di assessment online, al fine di fornire le migliori raccomandazioni pratiche per i professionisti.

di Giorgia Lauro

Professione psicologica e uso dei Social network

 

Il social network offre la possibilità di creare un profilo personale in cui poter parlare di sé. In questo articolo si cercherà di promuovere una riflessione per un uso consapevole dei profili social al fine di evitare quei comportamenti online che possono dare origine a violazione dei confini e l'instaurarsi di relazioni multiple.

Di Giorgia Lauro

Etica della professione: privacy e sicurezza nell'ambiente virtuale

Il presente articolo, pubblicato nella rivista “Current Opinion in Psychology”, ha esaminato le diverse considerazioni etiche ed i progressi dei sistemi tecnologici coinvolti nella fornitura diretta o accessoria di servizi online quali e-mail, messaggi di testo, telepsicologia/terapia di salute telementale, creazione di cartelle cliniche elettroniche e archiviazione su specifici servizi cloud.

di Giorgia Lauro

Esseri umani e digitale. Dove stiamo andando

Analogico e digitale, due termini che sono stati sempre messi in contraddizione tra loro, ma che oramai già da molti anni hanno trovato numerosi punti di incontro, tanto che oramai non esiste più soluzione di continuità tra questi due mondi.

di Ivan Ferrero

Psicoanalisi e realtà Virtuale

Madre sufficientemente buona, contenitore e oggetto trasformazionale: il contributo della psicoanalisi alla realtà virtuale nel trattamento della sintomatologia ansiosa.

 di Giorgia Lauro

Cyberterapia: il contributo di John Suler

Negli ultimi decenni il campo della salute mentale è andato espandendosi sempre di più, al punto che la categoria professionale ha iniziato ad esplorare i metodi, le tecniche ed i programmi per l'utilizzo dell'ambiente online nel trattamento della salute mentale. Sebbene la letteratura sia colma dei benefici e dei vantaggi nel campo degli approcci faccia a faccia, vi sono alcuni aspetti positivi anche in tutti quegli interventi che sono mediati dall'utilizzo di un dispositivo tecnologico.

di Giorgia Lauro

Cyberspazio: tra limiti e possibilità

Il cyberspazio può essere inteso come sistema dinamico in cui il generarsi di connessioni ha ripercussioni dirette sulla sfera esterna - società e spazio - e contestualmente su quella interna - Sè e mente - creando un dialogo costante che autoalimenta e autoinfluenza le due sfere.

Di Giorgia Lauro

Seguici sui Social

Cerca

Iscriviti gratuitamente alla NewsLetter

Accetto la Privacy policy