Ivan Ferrero, Psicologo del Digitale, è esperto in Cyberpsicologia con oltre 20 anni di esperienza e analizza l'effetto delle tecnologie sul comportamento umano. Dedica il suo tempo a laboratori di educazione digitale nelle classi delle scuole di ogni fascia, e forma insegnanti e professionisti sugli stessi argomenti. È fondatore di BullsimoOnline.it, attivo sui social media e autore di libri sul tema.

Ivan Ferrero

Con oltre due decenni di esperienza nel campo della Cyberpsicologia, Ivan Ferrero è un esperto riconosciuto nell'analisi dell'impatto delle nuove tecnologie sulla mente umana e sulla società contemporanea. La sua profonda conoscenza si manifesta attraverso il suo impegno nelle scuole, dove conduce laboratori di educazione digitale, promuovendo un utilizzo consapevole degli strumenti digitali. La sua dedizione all'educazione si estende anche alla formazione di insegnanti e altri professionisti che lavorano a stretto contatto con i giovani.

Tra alcuni dei suoi progetti portati nelle scuole troviamo BullOut, un laboratorio multimediale orientato a portare nelle classi delle scuole consapevolezza riguardo al tema del Cyberbullismo, Chat di Classe, per conto della ANPI, mirato a portare nelle scuole consapevolezza riguardo alla libertà di espressione nell’Era Digitale, Giovani Connessi e Reels in Martinengo, per aiutare i ragazzi a scoprire utilizzi “diversi” dei loro strumenti digitali, Conoscere e Incontrarsi e Riprendiamo il Quartiere, per aiutare i più giovani a riscoprire il loro quartiere per mezzo dei loro smartphone.

Oltre a portare i suoi laboratori multimediali e di Media Literacy nelle scuole e nei gruppi informali di ragazzi, è anche docente presso la DeA Scuola per la formazione sulla Dispersione Scolastica.

Ivan Ferrero non è solo un professionista di spicco nel suo campo, ma anche un pilastro nella promozione di una comprensione profonda e consapevole delle intersezioni tra tecnologia, mente e società.

Oltre al suo lavoro sul campo, Ivan è un appassionato divulgatore, condividendo le sue conoscenze attraverso il suo portale online BullismoOnline.it e vari canali di social media, tra cui il canale YouTube Psicologia e Tecnologia (https://www.youtube.com/channel/UCwtpXynvhq5PG7K22q55-Qg) e la newsletter Genitori Senza Stress (http://genitorisenzastress.it) E' articolista per il portale Agenda Digitale per ciò che riguarda la Psicologia del Digitale (https://www.agendadigitale.eu/giornalista/ivan-ferrero/).

La sua passione per la materia si riflette anche nella sua carriera di scrittore, con diverse pubblicazioni all'attivo. E' curatore della collana di libri Genitori Senza Stress (https://www.amazon.it/dp/B0B3LL21DR), con titoli quali Parla con tuo figlio e 96 giorni per capire tuo figlio. Co-autore di Bullismo, Cyberbullismo e Internet, e di Sognando Milano.

E' Training Manager per Cyberpedia (https://cyberpedia.it/chi-siamo/), che si occupa di prevenire le truffe online e di aiutare le vittime, fornendo supporto psicologico e operando formazione e informazione.

 

Pubblichiamo una breve biografia dei protagonisti del prossimo Convegno Nazionale della SIPSIOL che si terrà a Roma, presso il ROMA SCOUT CENTER, il prossimo 11 novembre 2023. Nei prossimi giorni proseguiremo con le biografie degli altri Relatori che saranno presenti.

PER ISCRIVERTI E PARTECIPARE CLICCA SUL LINK: https://www.sipsiol.it/15-2-congresso-nazionale-sipsiol

La partecipazione al Congresso, in presenza oppure in collegamento online, è GRATUITA ed è riservata ai Soci SIPSIOL in regola con l'iscrizione annuale e agli Studenti di Psicologia delle Università Italiane.
Se non sei iscritto alla SIPSIOL e desideri partecipare, puoi farlo subito cliccando qui. La tua iscrizione, eccezionalmente, sarà valida per 15 mesi anziché 12 (cioè scadrà il 31 dicembre 2024).

 

 

 

 

 

 

 

Seguici sui Social

Cerca

Iscriviti gratuitamente alla NewsLetter

Accetto la Privacy policy