La Società Italiana di Psicologia On Line (SIPSIOL) inserita nell'Elenco delle Società Scientifiche del Ministero della Salute.

 

elenco societa scientifiche ministero salute

In data 23 settembre 2021 sul sito del Ministero della salute si è aggiornato l’elenco delle società scientifiche e delle associazioni tecnico scientifiche delle professioni sanitarie

(https://www.salute.gov.it/portale/temi/p2_6.jsp?lingua=italiano&id=4834&area=professioni-sanitarie&menu=vuoto - https://www.salute.gov.it/imgs/C_17_pagineAree_4834_10_file.pdf).

Diamo notizia dell’inserimento in tale elenco della SIPSIOL (Società Italiana di Psicologia On Line). Tale traguardo arriva a poco più di un anno dalla fondazione della società ad opera dei soci fondatori (Tancredi Di Iullo, Massimiliano DI Liborio, Stefano Paolillo, Giovanni Pendenza e Luigi Di Giuseppe l’attuale Presidente).

La società ha saputo intercettare il bisogno dei colleghi che si rivolgevano all’online proponendo strumenti di riflessione e di lavoro. A distanza di un anno e mezzo dalla fondazione sono stati realizzati svariati webinar sugli aspetti deontologici dell’agire professionale in rete, dell’agire clinico. Si sono svolte ricerche, pubblicati articoli su riviste qualificate e si è affrontato l’argomento della promozione professionale in rete, argomento di per sé delicato in un periodo in cui molti psicologi riscontrano difficoltà lavorative con netto calo di reddito.

La società, anche se ha carattere nazionale, ha nominato dei referenti regionali che hanno l’incarico di diffondere le conoscenze scientifiche nelle regioni di appartenenza. Tale diffusione avviene anche con la realizzazione di Webinar appositamente realizzati.

Si è diventati membri internazionali del ITC (International Test Commission) e si sono avviate collaborazioni con piattaforme e sistemi gestionali. Tali collaborazioni hanno permesso la realizzazione di un bando che ha dato la possibilità a 5 nostri soci di lavorare e arricchire il proprio curriculum. Attualmente i nostri soci possono usufruire di convenzioni con case editrici e piattaforme. Tali convenzioni hanno l’obiettivo di favorire una migliore qualifica dei colleghi.

Il traguardo appena raggiunto sarà l’apertura verso nuovi percorsi, siamo sempre in divenire, per cui invitiamo i colleghi ad entrare a far parte della società cosi da poter insieme a noi costruire una professione online ancora più qualificata.

 Il segretario SIPSIOL
Dott. Giovanni Pendenza

 

 

 

 

Cerca

Seguici sui Social