Daniela Villani è Professoressa Associata di Psicologia Generale presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, dove coordina una Unità di Ricerca in Media Digitali, Psicologia e Benessere. Ha collaborato a diversi progetti nazionali e internazionali mirati a investigare i processi psicologici implicati nell’uso delle tecnologie in diversi contesti ed è autrice di numerose pubblicazioni scientifiche sull’argomento.

Daniela Villani

Daniela Villani è Professore Associato in Psicologia Generale presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, dove svolge anche il ruolo di:

  • membro del collegio docenti della Scuola di Dottorato in Scienze della Persona e della Formazione,
  • membro della Commissione Etica per la Ricerca in Psicologia (CERPS) del Dipartimento di Psicologia,
  • membro della Giunta del Dipartimento di Psicologia,
  • membro della Commissione Paritetica Docenti-Studenti (CPDS) per la laurea triennale in Scienze Motorie,
  • coordinatore dell'Unità di Ricerca in Media Digitali, Psicologia e Benessere del Dipartimento di Psicologia.

 

  • Psicologa iscritta all'Ordine degli Psicologi della Lombardia n° 8089.
  • Socio Affiliato AIP Psicologia Sperimentale.
  • Socio Ordinario della Società Italiana di Psicologia della Religione (SIPR).

Durante il Dottorato di Ricerca (Scuola di Dottorato in Psicologia, XX ciclo, Università Cattolica del Sacro Cuore, Area M-PSI/01) ha svolto un periodo di ricerca (nel 2006) presso la Macquaire University di Sydney (Australia).

Ha collaborato per attività di ricerca con l'Applied Tecnology for Neuro-Psychology Lab presso l'I.R.C.C.S. Istituto Auxologico Italiano di Milano (2003-2007) e con l'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano (2010-2011).

Ha collaborato a diversi progetti nazionali e internazionali mirati a investigare i processi psicologici implicati nell’uso delle tecnologie in diversi contesti ed è autrice di numerose pubblicazioni scientifiche sull’argomento. I suoi interessi sono indirizzati allo studio dei processi cognitivi e affettivi legati all’interazione con le tecnologie, all'analisi delle caratteristiche individuali implicate nell'uso positivo dei media digitali, alla promozione delle abilità affettive attraverso l’uso delle nuove tecnologie e all’analisi dei fattori di accettazione della tecnologia.

 

Pubblichiamo una breve biografia dei protagonisti del prossimo Convegno Nazionale della SIPSIOL che si terrà a Roma, presso il ROMA SCOUT CENTER, il prossimo 11 novembre 2023. Nei prossimi giorni proseguiremo con le biografie degli altri Relatori che saranno presenti.

PER ISCRIVERTI E PARTECIPARE CLICCA SUL LINK: https://www.sipsiol.it/15-2-congresso-nazionale-sipsiol

La partecipazione al Congresso, in presenza oppure in collegamento online, è GRATUITA ed è riservata ai Soci SIPSIOL in regola con l'iscrizione annuale e agli Studenti di Psicologia delle Università Italiane.
Se non sei iscritto alla SIPSIOL e desideri partecipare, puoi farlo subito cliccando qui. La tua iscrizione, eccezionalmente, sarà valida per 15 mesi anziché 12 (cioè scadrà il 31 dicembre 2024).

 

 

 

 

Seguici sui Social

Cerca

Iscriviti gratuitamente alla NewsLetter

Accetto la Privacy policy