SOCIO ORDINARIO

Iscritto in data 2 agosto 2020.

domenico nesciDomenico Arturo Nesci è nato a Roma il 15/04/1951, si è laureato con lode in Medicina e Chirurgia nel 1975 e specializzato con lode, in Psichiatria, all’Università Cattolica e, con lode, in Criminologia Clinica e Psichiatria Forense alla Sapienza. Psicoanalista della International Psychoanalytic Association, della Canadian Psychoanalytic Society e del New Center for Psychoanalysis (Los Angeles), Presidente del The International Institute for Psychoanalytic Research and Training of Health Professionals, Co-Direttore della Scuola Internazionale di Psicoterapia nel Setting Istituzionale, ideatore e Coordinatore dei Corsi in Psico-Oncologia dell’Università Cattolica (UCSC) dal 1992 al 2021 che oggi proseguono come corsi ECM online in collaborazione con la Scuola Medica Ospedaliera della Regione Lazio (SMORRL). Attualmente insegna nel Corso di Psicoterapia Online e Psicoterapia Multimediale, sempre in collaborazione con la SMORRL.

Per circa 40 anni è stato Ricercatore Confermato e poi Professore Aggregato dell’Istituto di Psichiatria e Psicologia della Facoltà di Medicina e Chirurgia della stessa Università Cattolica (UCSC) e Dirigente Medico di I livello del Servizio di Consultazione Psichiatrica del Policlinico Universitario “A. Gemelli” (Ambulatorio di Psico-Oncologia). Subito dopo il pensionamento è stato ri-assunto come Senior Consultant per continuare a seguire i malati oncologici ed i loro familiari con un onorario simbolico fino al 31 luglio 2021.

Si è sempre occupato di Psico-Oncologia ed è autore ed editor di diversi libri (Metamorfosi Chirurgiche”, “Metamorfosi e Cancro”, “La Psichiatria di Consultazione”), e di oltre 150 lavori in italiano inglese francese giapponese e cinese su riviste scientifiche.

Ha insegnato a Stanford (Dpt. of Psychology) e UCLA (Dpt. of Political Science e Dpt. of Psychiatry) dal 1983 al 2001, nelle Summer Sessions. E’ stato insignito del titolo di Distinguished Visiting Professor per l’attività didattica svolta dal 1999 al 2001 presso il Dpt. of Psychiatry della University of California Los Angeles (UCLA). Tra i suoi libri pubblicati in America “Multimedia Psychotherapy – A Psychodynamic Approach for Mourning in the Technological Age” (Jason Aronson, 2012) e “Revisiting Jonestown – An Interdisciplinary Study of Cults” (Lexington Books, 2019).

Attualmente è Vicepresidente della DREAMS società cooperativa sociale ONLUS che fornisce prestazioni di psicoterapia (anche online) e di psicoterapia multimediale (anche online) a prezzi di privato sociale per i Dipendenti di vari Enti, pubblici e privati, con particolare riguardo all’area della Psico-Oncologia e dell’elaborazione del lutto.

Ha inventato, oltre alla psicoterapia multimediale per l’elaborazione del lutto, il workshop cinema e sogni, nuovo metodo innovativo per la formazione psicologica degli operatori sanitari. Sta per pubblicare, con Lexington Books, un nuovo libro: “Psychological Care For Cancer Patients:

New Perspectives in Training Health Professionals” in cui descrive anche le sue esperienze di psicoterapia online con malati oncologici e loro familiari e di didattica online.

 

 

 

Cerca

Seguici sui Social