Un importante appuntamento con i webinar della Sipsiol. Sabato 12 marzo 2022. On line su piattaforma Zoom. Accesso libero.

Death Education e Digital Deathjpg

▶️ Death Education e Digital Death. Cambiamenti ed evoluzioni nel tempo di oggi. ◀️

L'evento verterà su come, nei due anni appena trascorsi, è cambiato il contatto con la morte per gli operatori e per i pazienti. Quanto abbiamo imparato di nuovo e quanto ancora c'è da imparare per aiutare l'altro (che sia esso operatore o paziente o familiare) a gestire il fine vita e il lutto successivo anche alla luce dello sviluppo delle nuove tecnologie. Come possiamo agire nel digitale e come il digitale sta modificando le esperienze di morte e lutto. Quanto dobbiamo ancora imparare e come possiamo facilitare il processo e l'evoluzione delle nuove tecnologie per restituire alla morte il valore di "parte integrante della vita".

✅ Moderano:
Dott. Emanuele M. Cerone (Sipsiol)
Dott. Marco Tineri (Lutto e Crescita)

✅ ore 9.15 - saluti Dott. Di Giuseppe (Presidente Sipsiol)
✅ ore 9.20 - saluti Dott.ssa De Luca (Presidente Lutto e Crescita)

✅ ore 9.30
ore 10.00 Dottor Davide Sisto
ore 10.30 Dottoressa Ines Testoni
ore 11.00 Tavola Rotonda
ore 12.00 conclusioni

✅ Ines Testoni è professoressa di Psicologia sociale (M-Psi/05), presso il Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA) dell’Università degli Studi di Padova. È Psicologa- psicoterapeuta. Si interessa di lutto, della morte e death education, è autrice di 20 volumi e 250 articoli. È stata membro del tavolo bilaterale MIUR - Ministero della Salute per l’inserimento delle cure palliative nei corsi di laurea. Dirige il progetto europeo Death Education for Palliative Psychology. È riconosciuta tra le 100 scienziate più importanti in Italia per i suoi studi sulla morte e il morire.
Tra i suoi saggi: Psicologia del nichilismo. La tossicodipendenza come rimedio (1997), Il dio cannibale. Anoressia e culture del corpo in Occidente (2001), Dopo la notizia peggiore. Elaborazione del morire nella relazione (2011). Per Bollati Boringhieri ha pubblicato L’ultima nascita. Psicologia del morire e Death Education (2015).


✅ Davide Sisto è un filosofo italiano, specializzato nel campo della tanatologia, lo studio della morte dal punto di vista filosofico, medico, in relazione alla cultura digitale e al postumano. Collaboratore di alcune Asl del Piemonte, è docente al master "Death Studies & the End of Life" dell’Università di Padova. È stato curatore, insieme a Marina Sozzi, del blog "Si può dire morte".
Autore di numerosi saggi pubblicati su riviste nazionali ed estere, ha pubblicato inoltre: Lo specchio e il talismano. Schelling e la malinconia della natura (Albo Versorio, 2009), Narrare la morte. Dal romanticismo al postumano (ETS, 2013), Schelling. Tra natura e malinconia (2016) e La morte si fa social (Bollati Boringhieri, 2018).

 

 

 

 

 

Cerca

Seguici sui Social