Digitalizzazione della professione e dell’intervento psicologico mediato dal web

Napoli250 250x248L’innovazione tecnologica sta cambiando l’approccio alla psicologia, ampliando la gamma di interventi e allargando in maniera esponenziale la platea dei possibili utenti.

Una transizione che non sostituisce ma affianca la consulenza tradizionale e che, oltre alle enormi potenzialità, mostra anche una serie di rischi.

Per questo il Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi si riunisce per riflettere su questi temi e mettere in campo le nuove linee guida adeguate ai progressi tecnologici.

“Una professione moderna si evolve, si adegua alle risorse che le nuove tecnologie forniscono, senza perdere però i riferimenti valoriali che la caratterizzano, senza sminuire i principi deontologici che l’hanno resa credibile”, così il Presidente del CNOP dott. Fulvio Giardina.

Già negli scorsi anni il CNOP aveva individuato dei criteri di massima (Linee guida per le prestazioni psicologiche via internet e a distanza), suggerendo cautela nell’impiego di tali mediazioni tecnologiche poiché non si era ancora in possesso di un’adeguata documentazione scientifica relativa agli esiti e all’efficacia di tali metodologie. I passi in avanti compiuti sul fronte della ricerca e della sperimentazione hanno portato al superamento di questo documento.

Anche i dati dimostrano che una parte della crescente domanda di psicologia si riversa su internet. I risultati di un’indagine riportata nel documento elaborato dalla commissione Atti tipici del CNOP evidenzia come, su un campione di 389 siti che offrono prestazioni psicologiche online, il 16% degli intervistati dichiara di utilizzare già internet per le consulenze, il 54% è interessato ed è pronto a cogliere quest’opportunità dopo un’adeguata formazione e una maggiore chiarezza del quadro deontologico di riferimento.

Il convegno di Napoli sarà dunque l’occasione per un approfondimento e per aggiornare la posizione degli psicologi italiani anche sul fronte delle nuove linee guida nazionali per internet.

 

Clicca sul pulsante per scaricare il documento realizzato dalla Commissione Atti Tipici del CNOP ed approvato nel Convegno di Napoli nel Maggio 2107.

Seguici sui Social

Cerca

Iscriviti gratuitamente alla NewsLetter

Accetto la Privacy policy