SOCIO ADERENTE

Iscritto in data 12 Gennaio 2021.

teresa serraMi chiamo Teresa Serra, vivo a Parma dove lavoro come psicologa psicoterapeuta nel mio studio privato. Sono iscritta all’Albo degli Psicologi dell’Emilia Romagna n.2203 e inserita nell’elenco degli psicoterapeuti.

Mi ha portata a diventare psicologa l’interesse per il malessere psicologico delle persone. Mi sono formata presso il Centro Milanese di Terapia della Famiglia di Milano, di G. Boscolo e G. Cecchin. Il modello della terapia famigliare mi è congeniale perché nell’ottica sistemica la persona sofferente è vista all’interno delle sue relazioni significative, prime fra tutte quelle dentro la famiglia, che è considerata un’importante risorsa nella cura, per la sua capacità di riorganizzarsi, con l’aiuto del terapeuta, a favore del benessere di tutti i suoi membri.
Negli anni ho proseguito la mia formazione continua e supervisione presso il Nuovo Centro per lo studio della Famiglia di Milano di M. Selvini Palazzoli, in gruppi di colleghi in un confronto continuo delle rispettive pratiche e delle nuove acquisizioni nel dibattito scientifico.

Sono nell’elenco dei CTU del Tribunale di Parma.

Ho tenuto una formazione per gli operatori di sportello della Prefettura di Parma sullo stress da lavoro con particolare riferimento alle difficoltà di contatto con utenti stranieri.
Ho approfondito la mia formazione sullo stress e sui traumi diventando practitioner, cioè terapeuta esperta, in EMDR (Eyes Movement Desentisitization and Reprocessing).
Nell’ambito del volontariato, sono stata fra gli psicologi fondatori dell’Osservatorio Psicologi Parmensi, che si propone di diffondere la cultura psicologica nella società. All’interno di OPP faccio parte del gruppo interprofessionale di psicologi e avvocati che ha messo a punto la Pratica Congiunta in caso di separazione. Sono anche fra gli psicologi fondatori di SIPEM SoS Emilia Romagna, organizzazione di Psicologia dell’Emergenza, con cui ho partecipato, come volontaria di Protezione Civile, nei sismi in Abruzzo e in Emilia Romagna, interessandomi particolarmente allo stress e al trauma psicologico.

Sono stata docente al master di Psicotraumatologia dell’Università di Parma.

Ho svolto attività di psicoterapia in ambito multiculturale presso lo Spazio Salute Immigrati dell’ASL di Parma con i rifugiati e richiedenti asilo, portatori di grave stress e PTSD.
Nel tempo il mio interesse per l’arte, e la consapevolezza del suo potenziale terapeutico, quando la parola sia impedita da vissuti traumatici o da barriere culturali, e quindi il desiderio di integrarla al mio lavoro, mi ha portata a diventare anche Arte Terapeuta e Danza Movimento Terapeuta, attraverso un percorso formativo specifico con due master triennali, in Arte Terapia e Danza Terapia Espressivo Relazionale presso la Scuola di Arti Terapie e terapie espressive di Roma, a matrice antropologica, che recupera la valenza originaria delle Arti terapie di cura del benessere della comunità.

Nell’emergenza covid, infine, sono stata attiva nel supporto psicologico telefonico con SIPEM SoS Lombardia con Pronto Psy, e con il Ministero della Salute attraverso il numero verde di ascolto psicologico. Da allora ho continuato ad utilizzare anche strumenti di comunicazione a distanza nel mio lavoro. In questa esperienza mi sono resa conto infatti di quanto sia diffuso il bisogno di aiuto psicologico e di quanto sia importante renderlo accessibile a persone cui finora non era vicino culturalmente, anche con la possibilità di raggiungerle a distanza.

Dott. Teresa Serra
Psicologa psicoterapeuta
Te. 334 3325144
Studio: Via Trento, 2 43121 Parma

 

 

Questa è la scheda dedicata a ciascuno dei nostri Soci

 

 

Cerca

Seguici sui Social