GRUPPI BALINT ONLINE. La formazione corre sul web. 2 EDIZIONE

Webinar
2_edizione_gruppi_balint_copertina_evento
Data: 28 Aprile 2021 20:30 - 22:00

Luogo: On line su Zoom

Mercoledì 28 aprile 2021 - su Zoom - ore 20.30

Dopo il successo della prima edizione del webinar condotto in tandem da Bruna Silvidii e Fabio Fischietti, a grande richiesta arriva la seconda edizione che conserva intatte le caratteristiche che hanno permesso alla prima edizione di riscuotere una così significativa risposta.

 

I servizi di salute mentale evidenziano sempre più carenze di psicologi psicoterapeuti nei loro organici, allo stesso tempo la richiesta di aiuto da parte di persone sofferenti psichiche, con disturbi mentali lievi, gravi o cronici, aumenta in maniera esponenziale, ancor di più da quando si è scatenata la pandemia da Covid-19.

I professionisti suddetti impegnati quotidianamente in prima linea sentono così a rischio anche il proprio equilibrio psicosociale, rischiando conseguentemente di compromettere le relazioni di cura con i propri pazienti, attraverso la sterilizzazione dell’alleanza terapeutica e/o un eccessivo coinvolgimento nelle dinamiche terapeutiche.

  • Per questo è necessario prendersi cura di chi cura, attraverso i Gruppi Balint, metodologia che a Pescara ha dimostrato efficacia anche in ottica di servizio di telepsicologia, consentendo agli operatori di ricevere supervisione, confrontarsi in maniera costruttiva, supportarsi reciprocamente, auto-monitorarsi e, soprattutto, ritrovarsi emotivamente e professionalmente.

Nell'incontro del 28 aprile 2021, organizzato dalla Sipsiol, tratteremo del metodo Balint, come strumento formativo utile a prevenire e/o a trattare i fenomeni di burn-out degli operatori socio-sanitari, mostrando in che modo attraverso l'esperienza dei gruppi condotti dalla Dott.ssa Bruna Silvidii, Dirigente Psicologa del C. S. M. di Pescara, con gli Psicologi delle Associazioni per la Salute Mentale, Cosma e Percorsi, sia stato possibile lavorare, sulle dinamiche controtransferali, rimodulando e riducendo gli stati di sovraccarico emotivo e relazionale dei medesimi.

Moderatore:

  • Dottor Giovanni Pendenza, Psicologo, Psicoterapeuta, Segretario Società Italiana Psicologia On Line

Parteciperanno all'incontro:

  • Dott. ssa Bruna Silvidii, Dirigente Psicologa, Psicoterapeuta C.S.M. A. U. S. L. Pescara.
  • Dott. Fabio Fischietti, Psicologo, Psicoterapeuta. Organizzazione di Volontariato, Familiari sofferenti psichici Percorsi ODV, Pescara.

 

Riservato a psicologi, medici, studenti. Prenotazione obbligatoria.

Per prenotare registrati cliccando sul pulsante in alto

Con ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

 

ATTENZIONE (28/04/2021)
LE PRENOTAZIONI PER PARTECIPARE AL WEBINAR SONO CHIUSE.

 

 

 

 

 

Altre date


  • 28 Aprile 2021 20:30 - 22:00

Cerca

Seguici sui Social