Luca Bernardelli, Socio SIPSIOL, ha appena pubblicato con Giunti Editore un volume ampio e completo sulla psicologia online e sulle sue prospettive future.

Guida psicologica alla rivoluzione digitaleLa roboante rivoluzione digitale ha da tempo innescato una silenziosa, ma dirompente, rivoluzione psicologica. Le nuove tecnologie hanno, infatti, modificato il funzionamento del nostro cervello, trasformando comportamenti e stili di vita.

Al cospetto di una metamorfosi di tale portata, i professionisti della salute mentale (e figure di riferimento quali genitori, insegnanti, manager e politici) sono chiamati a sviluppare una nuova consapevolezza sui rischi psicofisici, relazionali e sociali e, al tempo stesso, sulle opportunità benefiche per la mente, derivanti dalle piattaforme e dai dispositivi digitali odierni.
Storicamente, discipline come la psicologia e la psichiatria hanno tenuto a debita distanza la tecnologia, spesso considerata disumanizzante e antitetica al rapporto d’aiuto, ma l’impulso delle neuroscienze, le nuove lauree a tema psicodigitale, l’ampia disponibilità di device, gli ingenti investimenti nel settore della salute mentale digitale, impianti normativi che spingono verso innovative terapie digitali e, non ultima, la pandemia, stanno contribuendo a trasformare definitivamente questo rapporto.

Il crescente sviluppo di servizi tecnologici per il benessere psicologico e il cambiamento positivo, accessibili a una popolazione sempre più vasta, stanno generando inediti paradigmi di supporto che promuovono il coinvolgimento attivo nei percorsi di cura e nuove stimolanti professioni interdisciplinari, potenzialmente in grado di avviare un’era di innovazione terapeutica senza precedenti.

 

Autore

Luca Bernardelli, psicologo focalizzato sullo studio di psicotecnologie e tecnopatologie, è imprenditore nel neosettore della salute mentale digitale. CEO e cofondatore di “BECOME. Augmented Life”, società che propone protocolli e strumenti innovativi per la salute mentale, avvalendosi principalmente della realtà virtuale e della biosensoristica, è coautore e formatore del metodo “Augmented Psychology®”, che integra nella pratica professionale esperienze immersive per il supporto psicologico, la psicoterapia, l’empowerment, il rilassamento e l’apprendimento attivo. Dopo svariati anni trascorsi nelle multinazionali Tech, tra la Silicon Valley californiana e la Silicon Wadi israeliana, ha cofondato l’azienda tecnologica “BOWMAN – Data Matter” e concepito “Personal Dreamer® – Guida Pratica per Sognatori”, luogo di incontro tra esperienze memorabili e trasformative, visitato negli anni da milioni di persone.

 

I soci SIPSIOL potranno acquistare il volume con lo sconto esclusivo del 20%. Maggiori informazioni sono disponibili nell'area riservata del sito.

 

 

 

 

Cerca

Seguici sui Social