Evento online organizzato da PSICOLOGI NETWORK e con il patrocinio della Società Italiana di Psicologia Online (SIPSIOL).

diffondere la psicologia
 
La psicologia online è una delle principali sfide del 2022 per tutta la comunità delle psicologhe e degli psicologi italiani. L’intervento psicologico online, oggi sempre più diffuso, rientra a pieno titolo nel ventaglio dei servizi psicologici offerti ed è ormai una consolidata realtà. Le ricadute operative della pandemia da Covid-19 sulla nostra pratica professionale hanno imposto un rapido aggiornamento nel ripensare tempi e spazi, strumenti e tecniche, regole e setting dell’intervento psicologico a distanza. Allo stesso tempo però, la psicologia online ha una tradizione che affonda le sue radici già nel secolo scorso ed offre un’ampia letteratura internazionale, evidenze e garanzie scientifiche di efficacia.
La psicologia online, oltre a favorire un accesso spontaneo da parte di un sempre crescente numero di persone, può contribuire a raggiungere quella parte di popolazione che, pur volendo accedere a prestazioni psicologiche, per svariati motivi sembra ancora trovare numerosi ostacoli: la sua possibilità di garantire accessibilità, di essere fruibile anche in luoghi con privacy e tranquillità, di apportare variabilità a costi fissi, sono degli asset non trascurabili. Una caratteristica fondamentale da comprendere, sia per la comunità professionale degli psicologi, che per la popolazione e gli stakeholders, è quindi l’esistenza di diversi modelli di presenza online. Conoscerli, saper scegliere e saper comunicare la presenza online della professione psicologica rappresenta un punto di forza individuale e collettivo irrinunciabile.
 

RELATORI

  • LUIGI DI GIUSEPPE, Presidente della Società Italiana di Psicologia Online (SIPSIOL)
    "Al di là dell’emergenza: l’evoluzione della psicologia online in seguito alla pandemia da Covid-19 e le 'Linee guida Nazionali per le prestazioni psicologiche a distanza' ”
  • ANGELA QUAQUERO, Tesoriere del Consiglio Nazionale dell'Ordine degli Psicologi (CNOP), Presidente dell'Ordine degli Psicologi della Sardegna
    "Il ruolo della psicologia online oggi nel posizionamento all'interno dell'offerta dei servizi per la salute"
  • ALESSANDRO DE CARLO, Fondatore della piattaforma Sygmund
    "Il modello dei portali di psicologia online. La presenza 'di brand' nella rete"
  • DAVIDE D'ANGELO, CEO del software PsyCare
    "Il modello dei software e di tecnologie dedicate per la terapia online. La presenza 'come professionista autonomo' nella rete"
  • LAURA DAL CORSO, Professoressa di Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni presso l'Università degli Studi di Padova
    "La psicologia online applicata ai contesti organizzativi"
  • NUHARA VARGIU, Psicologa, economista, autrice di “Psicologia online. Un’opportunità d’innovazione” (RES, 2021)
    "La pratica psicologica online: promuovere un aggiornamento degli strumenti e della formazione specifica"
 

MODERATORI

  • FRANCESCO LO BIANCO, Fondatore di Psicologi Network
  • GIOVANNI PENDENZA, Segratario della Società Italiana di Psicologia Online (SIPSIOL)
 
➡️ La partecipazione è gratuita previa iscrizione obbligatoria al link: https://bit.ly/webinar-psicologia-online
 
Vi aspettiamo!
Per ulteriori informazioni contattare: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
 
 
 

Cerca

Seguici sui Social